22/03/2014
UNION VOLLEY - CUS VE TERMINAL FUSINA 3 - 1 (25/11 - 25/20 - 23/25 - 25/13)
GARA 2 SECONDO TURNO PLAY-OUT.
Partita di ritorno della semifinale play-out di seconda divisione tra l'Union Volley e il CUS Venezia, con le nostre raghe impegnate nell'ennesimo esame di maturità dopo la bella, anche se un po' sofferta, vittoria nell'incontro di andata. Coach Zanon convoca la squadra una mezz'ora prima dell'ordinario per tranquillizzare le ragazze e contemporaneamente aumentarne la concentrazione spiegando i pro e i contro della gara che andranno ad affrontare. Il CUS si presenta con due new entries a rafforzare il giovane organico con un pizzico di esperienza in più e nel corso dell'incontro, in più di qualche scambio, si è sicuramente visto. Ma veniamo al match che parte con le nostre ragazze contratte e fallose fino all'otto pari dove, dopo aver fatto sia i nostri che i punti dell'avversario, innestano la quinta marcia variando i colpi in attacco e perfezionando la difesa lasciando sul campo solo undici punti in ventidue minuti di gioco.
Il secondo parziale si apre come il primo con la nostra squadra impegnata a fare i punti sia per noi che per gli avversari. A metà set la squadra riesce nella quadratura del cerchio piazzando un break decisivo per la conquista del parziale: puntuali raddoppi a muro, buone coperture e ancora precisione in difesa scombinano i piani del CUS che non riesce più a recuperare il distacco consegnando il set con cinque punti di scarto.
La partita sembra, come in quella di andata, prendere la via dell'Union, ma ancora una volta questo non succede. Un parziale di quattro a zero ad inizio set fa in modo di disorientare le nostre ragazze, aumentandone a dismisura gli errori punto (saranno ben 17 a fine parziale, uno in più rispetto a tutti quelli totalizzati nei due precedenti). La partita sembra una fotocopia di quella di sei giorni prima con le nostre atlete, aiutate in maniera decisiva da mister Zanon, impegnate a recuperare il distacco che a momenti non riesce in pieno perdendo il set per soli due punti. Ed ancora una volta il valore aggiunto del nostro allenatore si vede nell'intervallo prima del quarto parziale: alle atlete, prese una per una, è stato spiegato come e dove migliorare onde evitare errori gratuiti, indicando loro gli eventuali cambiamenti dell'assetto tattico dei nostri avversari. Infatti il quarto parziale comincia con la squadra ospite con schierati gli effettivi del terzo, ma posizionati in maniera diversa sul campo di gioco confermando tutto ciò che era stato pronosticato da coach Zanon prima dell'inizio dello stesso. Il set è caratterizzato da continue "fughe" delle nostre atlete puntualmente rintuzzate dalle nostre avversarie che recuperano portandosi in vantaggio di tre punti (8/11). Doppio time out chiamato nello spazio di pochissimi punti (il secondo sul 14/12 a nostro favore) e la nostra squadra si trasforma piazzando un parziale di dieci a zero. Siamo quindi sul 24/12 e chi vi scrive non ha il coraggio di dirvi il suo stato d'animo visto l'andamento dello stesso set nella partita di andata (ricordiamo un parziale di 0/11!!). C'è infatti subito un cambio palla e i nostri avversari si portano a 13, però la rimonta finisce qui visto che nello scambio successivo la palla va immediatamente a terra nel campo avversario con una determinazione mai vista fino ad ora, consegnandoci l'incontro. E' qui scoppia una gioia incontenibile delle nostre "tose" impegnate immediatamente a ringraziare il nostro piccolo gruppo di fans fedelissimi, per poi scaricarla sul coach e su chi vi sta scrivendo. Grande prova quindi di maturità e di solidità mentale, con buone percentuali in tutti i reparti, in particolare quello dei centrali. Tuttavia quello che fa sicuramente più piacere è vedere lo spirito di squadra delle nostre ragazze, pronte a sostenersi a vicenda qualora una di loro fosse in difficoltà, la "cattiveria" agonistica e la totale correttezza espressa in campo. Il risultato minimo è stato quindi raggiunto, cioè di piazzarsi in classifica nella medesima posizione della stagione regolare(cioè decimi), avendo la possibilità di migliorarlo nella prossima sfida che ci vedrà opposti ai "cugini" dello Sea Stars Volley.